Monday, 23 December 2024
Musica

Damiano David senza Maneskin: effetto Queen o effetto Beatles post Yoko Ono?

I Maneskin si sciolgono per sempre? (IcaroJournal.com Fonte Foto Insttagram @maneskinofficial)

Il debutto da solista di Damiano David è finalmente arrivato e una delle domande che i fan più attenti si pongono è la seguente: si tratta di una strada artistica che porterà il cantante e i Måneskin a emulare i Queen o stiamo per rivivere il tramonto di una band, come avvenne in passato per i Beatles dopo l’incontro di John Lennon con Yoko Ono?

Dal 2021, i Maneskin hanno riempito d’orgoglio tutti gli italiani, che forse non si aspettavano un trionfo in grande stile come quello ottenuto all’Eurovision Song Contest.


Una vittoria importantissima che ha cambiato tutto per il gruppo, che ha riportato in scena il rock come lo si intendeva negli anni ’90, sperimentando al contempo varie combinazioni musicali. In breve tempo, i Maneskin e Damiano David hanno girato il mondo con la loro musica, portando in alto il nome della musica italiana, ormai arricchita da generi diversi e sempre più internazionale.

Damiano David presenta “Silverline”, ma…

La canzone “Silverline” si presenta come un lavoro nuovo e diverso dal punto di vista stilistico per Damiano David. Il cantante ha voluto dare sfogo a una nuova parte di sé, esprimendosi attraverso la musica, senza i Maneskin.

Silverline” è una canzone che, in un certo senso, parla di come la luce riesca ad abbracciare l’oscurità in un percorso senza fine, in cui una forza cerca di sovrastare l’altra. Non finisce qui, però: l’esordio solista di Damiano David è stato accolto calorosamente dai fan, che ne sono rimasti visibilmente colpiti.

I Maneskin si sciolgono per sempre? (IcaroJournal.com Fonte Foto Insttagram @damianodavid)
I Maneskin si sciolgono per sempre? (IcaroJournal.com Fonte Foto Insttagram @damianodavid)

Come riportato anche da Cosmopolitan, Damiano ha rilasciato una dichiarazione in merito alla sua canzone di debutto solista: “C’è un livello di vulnerabilità che non ho mai raggiunto prima e un livello di onestà che non ero mai riuscito a toccare, non perché non fossi onesto nelle altre canzoni, ma ho dovuto scavare più a fondo dentro di me per arrivare a queste verità e trasformarle in musica“.

“Silverline” segna il tramonto dei Måneskin?

Questa è una delle maggiori preoccupazioni dei fan dei Maneskin. Attualmente, tutti i membri del gruppo sono impegnati in vari progetti solisti e stanno esplorando altri generi musicali. Tuttavia, come chiarito recentemente dagli stessi componenti della band, non si tratta di un addio al progetto musicale che li ha portati al successo mondiale. Almeno per il momento, i Maneskin non sembrano destinati a seguire il percorso dei Beatles, e la nuova fidanzata di Damiano David, Deve Cameron, non è certo la nuova Yoko Ono che potrebbe “portare via” uno dei membri chiave della band.


Per ora, il percorso dei Maneskin sembra più simile a quello dei Queen negli anni ’80, quando Freddie Mercury decise di prendersi una pausa dal progetto con la band per esplorare nuove tendenze artistiche e sperimentazioni che hanno comunque segnato una fase importante della sua carriera.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Damiano David (@damianodavid)


Da quello che sta accadendo, sembra che Damiano David sia pronto ad abbracciare questa nuova fase musicale per esprimere al 100% sé stesso e le novità che caratterizzano il suo percorso. Quanto alla prossima canzone o al prossimo album dei Måneskin, dovremo attendere a tempo indeterminato.

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

icarojournal

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *