Monday, 23 December 2024
Curiosità

Automatic Content Recognition, il pericolo per i bambini nascosto nella tua tv: ecco di cosa si tratta

Pericolo nella tv Automatic Content Recognition (IcaroJournal.com)

Smart TV moderne offrono infinite possibilità per lo streaming e la visualizzazione di contenuti, ma dietro a questa tecnologia avanzata si nascondono anche rischi per la privacy degli utenti.

Secondo recenti studi condotti dall’Università della California, le Smart TV utilizzano un sistema chiamato Automatic Content Recognition (ACR) per monitorare ciò che gli utenti guardano.


Cos’è l’Automatic Content Recognition?

L’Automatic Content Recognition è un sistema che consente alla Smart TV di “riconoscere” e tracciare i contenuti visualizzati dallo spettatore, indipendentemente dalla fonte. Questo significa che la TV è in grado di monitorare non solo ciò che si guarda sulle piattaforme di streaming, ma anche i contenuti provenienti da antenne o dispositivi esterni collegati tramite HDMI.

Il sistema ACR raccoglie dati sulle abitudini di visione degli utenti e li utilizza per creare un profilo personalizzato. Questo profilo può essere poi utilizzato per offrire pubblicità mirate o venduto a terzi per scopi di marketing.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp

Secondo le ricerche dell’Università, le Smart TV catturano letteralmente delle screenshot di ciò che stiamo guardando. Alcuni marchi di televisori, molto diffusi nelle case di tutti, raccolgono queste immagini ogni 500 millisecondi, mentre altri lo fanno ogni 10 millisecondi. Questo avviene in modo continuativo e silenzioso, senza che l’utente ne sia consapevole. I dati raccolti non si limitano a ciò che si guarda su servizi di streaming, ma includono anche i contenuti visualizzati su canali televisivi tradizionali o tramite dispositivi esterni.

Pericolo nella tv Automatic Content Recognition (IcaroJournal.com)
Pericolo nella tv Automatic Content Recognition (IcaroJournal.com)

Questi screenshot permettono alla TV di “riconoscere” il contenuto e collegarlo a specifiche preferenze dell’utente. Successivamente, le informazioni possono essere utilizzate per proporre pubblicità personalizzate o per vendere dati a società di terze parti, contribuendo a una più precisa profilazione dei consumatori.

Disattiiva subito l’Automatic Content Recognition

La buona notizia è che gli utenti possono disattivare la funzionalità di tracciamento dell’ACR. Tuttavia, il vero problema risiede nel fatto che la maggior parte delle persone non è consapevole di essere monitorata in questo modo.


Le opzioni per disattivare il tracciamento si trovano all’interno del Menu delle impostazioni della Smart TV, spesso sotto la sezione dedicata alla privacy o alla raccolta dei dati. Nonostante sia tecnicamente possibile disabilitare questa funzione, molti utenti non sono a conoscenza della sua esistenza o non sanno come procedere per disattivarla.

Pericolo nella tv Automatic Content Recognition (IcaroJournal.com)
Pericolo nella tv Automatic Content Recognition (IcaroJournal.com)

Questo tipo di tracciamento solleva questioni significative riguardo alla privacy degli utenti. Molte persone non immaginano che la loro televisione possa spiarle, raccogliendo informazioni così dettagliate sulle loro abitudini di visione. Le aziende che utilizzano l’ACR sostengono che queste pratiche permettono di migliorare l’esperienza utente, ma ciò non toglie che la privacy degli utenti venga compromessa.

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

icarojournal

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *