Monday, 23 December 2024
Serie TV

L’Amica Geniale, la vera riscoperta è Enzo! Parla Pio Stellacio

L'Amica Geniale l'altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)

L’Amica Geniale è senza dubbio una delle serie meglio riuscite della Rai. Con il passare degli anni, il cambio degli attori ha portato a Pio Stellaccio, volto noto di Enzo, il compagno di Lila.

L’ultima attesissima stagione della serie L’Amica Geniale è arrivata ufficialmente da qualche settimana e ci sta già regalando una storia ricca di colpi di scena che ha lasciato senza parole anche l’America, tanto che HBO ha deciso di investire sul progetto.


La stampa americana ha incluso la storia raccontata dalla scrittrice Elena Ferrante come una delle più belle di sempre, nonché uno dei romanzi da leggere assolutamente, oltre a essere considerata una delle serie imperdibili.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp

L’ultima stagione racconta il capitolo finale di un’amicizia davvero speciale, quella tra Lila e Lenù, costellata da un amore-odio ma che vede sempre le due donne dalla parte dell’altra, pronte a affrontare il mondo intero.

Il tutto non finisce qui, dato che un personaggio che un tempo era stato sottovalutato oggi vive di luce propria: parliamo di Enzo.

L'Amica Geniale l'altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)
L’Amica Geniale l’altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)

L’Amica Geniale, la “rivoluzione” con Enzo…

Negli ultimi giorni, il pubblico e i fan della serie hanno avuto modo di vedere come si è evoluta la storia scritta da Elena Ferrante, anche in seguito a un lutto inaspettato che ha sconvolto tutti. In questo contesto, abbiamo visto come Enzo ha messo in evidenza il suo carattere e il suo istinto paterno nel momento in cui ha scoperto che il figlio di Lila è diventato un tossicodipendente.

Un’interpretazione eccellente da parte di Pio Stellaccio, che ha ancora una volta dimostrato di essere un grande attore, capace di prestare il volto a un uomo che vive un quotidiano complesso.

“Non ci avevo mai pensato…”

Recentemente, Pio Stellaccio ha rilasciato una lunga intervista alla stampa, pubblicata su MoviePlayer.it, dove ha parlato del personaggio di Enzo, definendolo come l’unico esempio maschile positivo all’interno dei romanzi di Elena Ferrante, rispetto agli altri uomini che fanno parte della vita delle due protagoniste.

L'Amica Geniale l'altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)
L’Amica Geniale l’altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)

Arrivare a interpretare questo ruolo non è stato semplice per l’artista. Ha dovuto affrontare una lunga serie di provini prima di vedere realizzata la sua opportunità. Lo stesso attore ha rivelato di non aver mai pensato a questa possibilità per sé, nonostante fosse amico di Irene Maiorino. “L’ho aiutata quando ha cominciato a fare i provini per la terza stagione, dato che c’era la possibilità di fare il cambio già all’epoca“.

I due attori hanno studiato insieme il copione e i personaggi, soprattutto per quanto riguarda la figura di Enzo, poi improvvisamente è arrivata la chiamata in cui gli autori hanno realizzato l’effettiva somiglianza fisica con il personaggio. Stellaccio ha commentato: “C’è una foto di Enzo ragazzo seduto al tavolo interpretato da Giovanni, molto conosciuta. Io ho una foto più o meno di profilo come quella. E gli dissi: ‘Porca miseria, ma siamo identici!’. Qualche possibilità a livello fisico ce l’abbiamo, vediamo come ci giochiamo questo provino“.


Enzo de L’Amica Geniale, un nuovo “normale” in un romanzo eccezionale

Anche i critici hanno definito così il personaggio di Enzo, al fianco di una donna forte come Lila, sempre in costante lotta per la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia.

L'Amica Geniale l'altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)
L’Amica Geniale l’altro volto di Enzo con Pio Stellaccio (IcaroJournal.com)

Non a caso, parlando proprio della relazione tra i due e del rapporto con Enzo, l’attore Pio Stellaccio ha dichiarato: “Enzo è quello che completa Lila. Così come Lila è la personalità perfetta che completa lui. È quella che gli dà intraprendenza, forza e coraggio, tutte cose che lui ha fin da bambino. Però ci sono persone che hanno bisogno di qualcuno che faccia loro vedere le cose che loro stessi non vedono. È Lila per Enzo ed Enzo per Lila che fanno questo. Riescono a tirare fuori il meglio l’una dall’altra e viceversa“.

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

icarojournal

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *