I fondi del caffè sono un bene molto prezioso: dopo aver smontato la caffettiera, o quando tiriamo fuori le cialde dalla macchinetta, puoi usarli per creare cosmetici ad hoc per la tua pelle.
Sicuramente avrete già letto una lunga serie di articoli che spiegano come utilizzare i fondi del caffè in casa: potete aggiungerli al terriccio delle piante, diventando un ottimo fertilizzante, oppure utilizzarli per tenere lontani insetti fastidiosi come zanzare e formiche.
Tutto vero: sono rimedi naturali che puoi provare anche tu seduta stante con il semplice fondo del caffè. Prepararli è davvero semplicissimo e, nel caso in cui volessi allontanare gli insetti da casa, il fondo del caffè lo devi far asciugare e accendere come se fosse incenso, oppure metterlo sul davanzale della finestra insieme a dei chiodi di garofano: ti permetterà di tenere lontane le formiche.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
La vera magia, però, inizia quando provi a utilizzare i fondi del caffè come cosmetico… Puoi prepararci ben tre tipologie di prodotto che ti permetteranno di prenderti cura della pelle.
Fondi del caffè come cosmetico: tre prodotti da realizzare con una sola ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, grazie ai fondi del caffè puoi preparare dei prodotti cosmetici davvero incredibili.
Iniziamo subito da questa composizione: prendi un barattolino e metti all’interno il sale da cucina insieme ai fondi del caffè e, successivamente, aggiungi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Mescola e hai la crema corpo per eccellenza, ovvero uno scrub in grado di tonificare la pelle e togliere le impurità, da usare prima della doccia per un mix perfetto tra i tre ingredienti, tenendo conto della presenza dell’olio che andrà a idratare a ogni passaggio.
In un altro barattolo, poi, metti lo zucchero bianco insieme al caffè e, in questo caso, puoi scegliere se aggiungere olio di cocco, olio d’oliva oppure miele: si tratta sempre di due cucchiai per ingrediente. Mescola il tutto e avrai uno scrub viso perfetto, da applicare anche tutti i giorni a fine giornata, dopo aver rimosso il trucco, ad esempio.
La vera chicca, poi, è quest’altra: un trattamento per le occhiaie, perché la caffeina andrà a riattivare le zone più delicate dove vi è uno scarso passaggio di sangue. In questo caso specifico, il consiglio è quello di utilizzare solo caffè che abbiamo fatto asciugare precedentemente, con un pochino di miele. Mescolate insieme e otterrete un prodotto molto simile allo scrub, ma più cremoso. Dovrete applicarlo sulle occhiaie e lasciarlo in posa per circa 15 minuti, prima di rimuoverlo con acqua calda. Se applicate questo prodotto almeno tre volte alla settimana, riuscirete a ridurre le occhiaie in modo incredibile.
Quanto possiamo conservare i prodotti biologici a base di caffè?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, soprattutto dal tipo di utilizzo che ne facciamo. Iniziamo subito dicendo che lo scrub può essere impiegato tutti i giorni sia sul viso che sul corpo, tenendo conto delle ricette indicate in precedenza.
In ogni caso, sappiate che potete conservarli per 15 giorni al massimo: ovviamente il consiglio è di utilizzarli prima possibile perché, con il tempo, i principi attivi cominceranno a cambiare e quindi a non essere più performanti come prima.
Quello a base di miele e fondo di caffè, invece, va preparato e riposto in frigorifero e utilizzato entro tre giorni. Quindi, tenendo conto di queste tempistiche, fate in modo di realizzare in casa il quantitativo necessario per circa tre trattamenti, così da avere sempre un prodotto biologico da consumare subito.
