Una mamma per amica, senza ombra di dubbio, è stata una delle serie cult dei primi anni 2000, e continua a tenerci compagnia ancora oggi. Il revival ha mostrato un nuovo scenario, con la possibilità che la serie possa continuare con nuove storie da raccontare… Ma quello che è successo recentemente è una delusione che i fan non riescono a superare facilmente.
Erano i primi anni 2000 quando Una mamma per amica veniva trasmessa per la prima volta su Canale 5 durante la fascia pomeridiana, subito dopo la messa in onda di programmi o film estivi.
In men che non si dica, però, la serie è diventata una di quelle di cui non si può più fare a meno. Il racconto avvincente delle vite di Lorelai e Rory è diventato parte integrante del quotidiano per i fan, che ancora oggi parlano della serie TV come se non avesse mai avuto una fine reale.
In un certo qual modo, è davvero così. Basti pensare ad alcune serie cult, come nel caso di Friends, dove la storia ha un inizio e un capitolo finale che lascia intendere come ogni personaggio proseguirà la propria vita, rimanendo unito agli amici.
Con Una mamma per amica tutto questo non c’è mai stato. In un certo qual modo manca qualcosa di conclusivo con il pubblico, e non è ben chiaro se ciò sia il frutto della volontà degli autori di non mettere fine a un prodotto ben riuscito, o se sia un errore che continuano a commettere di volta in volta.
Una mamma per amica delude ancora i fan: un brutto regalo prima di Natale
Basta guardare i finali di stagione di Una mamma per amica per capire come effettivamente si tratti di un cerchio che non si è mai chiuso, e che non intende chiudersi. Alla fine dell’ottava stagione, troviamo Rory pronta a intraprendere il suo percorso lavorativo. La ritroviamo nel revival alle prese con una crisi professionale, rendendosi conto che forse la sua strada doveva essere ben diversa.
Una strada che la riporta di nuovo alla mamma Lorelai, che finalmente trova il punto di congiunzione nella sua relazione con Luke, ossia il matrimonio che entrambe hanno sempre desiderato, ma che la vita aveva ritardato.
Nella vita di Rory c’è ancora l’amore folle per Logan, ma anche Jess, il suo primo grande amore e punto di coesione con la realtà, che la riporta sulla retta via: prima con il ritorno a Yale, e ora con la possibilità di diventare una scrittrice, raccontando proprio quel rapporto speciale con la madre Lorelai.
Recentemente, però, è successo qualcosa di davvero particolare. Gli attori principali di Una mamma per amica hanno fatto un grande annuncio sui social. Parliamo di un post condiviso da Lauren Graham, Scott Patterson e persino Sean Gunn, che interpretano rispettivamente Lorelai, Luke e Kirk.
La speranza dei fan era quella di rivedere tutti i protagonisti di Una mamma per amica a Stars Hollow… ma non è stato del tutto così, e la delusione dei fan è stata incredibile.
Visualizza questo post su Instagram
Grandi notizie per Una mamma per amica, ma bello… ma non bellissimo!
Bastano pochissimi secondi per rivivere la magia di Una mamma per amica in uno spot di Walmart, che i fan riconoscono subito, perché l’azienda in cui Jess (il nipote di Luke) ha lavorato nelle prime stagioni. In particolar modo, possiamo vedere Kirk fare una consegna al Diner di Luke, subito dopo arriva Lorelai con la sua frase cult “Caffè, caffè, caffè“. Prende il pacco e se ne va… la magia di Una mamma per amica inizia e finisce in questo frame di Stars Hollow.
Nessun ritorno per la decima stagione, e ancora oggi non è chiaro chi sarà effettivamente il padre del bambino che Rory aspettava, come annunciato alla madre nel famoso gazebo dopo il matrimonio con Luke.
Con un piccolo salto temporale, quindi, attualmente Rory dovrebbe già essere mamma di un bambino o una bambina, in procinto di iniziare la scuola elementare, ma attualmente tutto tace. Il ritorno di Una mamma per amica è stato sempre in cantiere, ma ancora oggi sembra essere un’attesa infinita che probabilmente non si concretizzerà a breve.
L’unico indizio certo relativo all’effettivo ritorno di Una mamma per amica, chissà come e chissà quando, è rappresentato dalla clausola che Lauren Graham fa inserire in tutti i suoi contratti lavorativi riguardante la serie TV: “Ho inserito una finestra in tutti i miei nuovi lavori, non si sa mai. Non voglio dare nuove indiscrezioni. Non c’è alcuna motivazione concreta nella mia scelta, ma semplicemente la mia lealtà è forte e la mia priorità va a Sherman-Palladino. E anche perché non avrei mai potuto prevedere che sarebbe accaduto in passato. Per questo lascio quella porta aperta. Creativamente giustificato? C’è qualcosa di concreto? A dirla tutta, non lo so. Non ci sarà mai una chiusura tra Lorelai ed Emily, e più Rory invecchia, più troverà la sua strada e la sua vita, e questo potrebbe metterla in conflitto con Lorelai“.