Uno dei libri più venduti nelle ultime settimane è senza ombra di dubbio il romanzo firmato da Marie Varelli, Ti ricordi di Sarah Leroy?… Un esordio molto importante per la scrittrice, che ha recentemente incantato la Francia con milioni di copie vendute.
Si tratta di un romanzo, edito da Rizzoli, già presente in tutte le librerie italiane e che può essere acquistato tranquillamente anche tramite portali di vendita online.
Si conosce poco della scrittrice, se non che vive nei Paesi Bassi insieme al marito e alle due figlie, le stesse persone care che l’autrice menziona nei ringraziamenti dedicati ai lettori che hanno dedicato del tempo alla sua opera.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
In questo frangente, Marie Vareilli è riuscita non solo a conquistare la Francia, ma anche l’Italia, grazie al premio Prix des Lecteurs del 2023.
Ti ricordi di Sarah Leroy? è il primo romanzo dell’autrice pubblicato in Italia e, a quanto pare, ha già riscosso un grandissimo successo.
Marie Vareilli, Ti ricordi di Sarah Leroy?, una storia avvincente e un’amicizia importante
Chi ha avuto modo di leggere il romanzo è stato senza dubbio travolto dal legame delle “Disincantate“, che viene presentato già nella quarta di copertina del libro, attraverso una fotografia scattata qualche giorno prima della scomparsa di Sarah.
Il romanzo ruota attorno alla scomparsa di questa giovane ragazza di 15 anni e al ruolo determinante delle sue amiche: Jasmine, soprannominata “la figlia della domestica”; Morgane, che nasconde un potenziale altissimo; e Angélique, dalla bellezza angelica, ma che porta con sé una lunga serie di segreti legati proprio a Sarah.

La scrittura del romanzo si sviluppa attraverso il racconto di molteplici personaggi, non solo delle “Disincantate”, ma anche di altri due personaggi molto importanti per la storia di Sarah: Fanny e la figliastra Lilou, con cui Sarah aveva un rapporto complicato.
Il racconto di Marie Vareilli inizia con Fanny che ritorna al suo paese d’origine, insieme alla figliastra, in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Sarah, avvenuta nel nord della Francia. Questo ritorno al passato è poco gradito dalla giovane donna, che sta cercando di nascondere un segreto importante legato alla vita della sorella e delle sue amiche.
Il viaggio porterà a una serie di scoperte legate alla scomparsa di Sarah e alla scarcerazione del presunto colpevole. Poche pagine dopo, però, la rivelazione che cambierà tutto vedrà coinvolte le “Disincantate” e, in particolare, sua sorella Angélique, che in questo frangente sta seguendo la nuova vita della figlia, che ha appena iniziato il suo percorso di studi in medicina.
“Aveva nascosto la giacca macchiata di sangue di Sarah Leroy”
Non si tratta di un semplice romanzo, quello scritto da Marie Vareilli, ma di un’opera che va ben oltre. Le venature thriller sono ben espresse già dai primi capitoli, quando ci troviamo di fronte a un “dossier” che descrive, anno dopo anno, cosa è successo a Sarah e al resto delle “Disincantate“.

Il finale è del tutto inaspettato. Quando la storia sembra ormai indirizzata verso una meta, improvvisamente cambia direzione e ci propone un finale alternativo rispetto a quello che tutti si aspettavano. L’effetto fantastico arriva nelle ultime pagine, e nonostante tutto, l’inverosimile si mescola con una possibile verità… un mix perfetto che rende il romanzo di Marie Vareilli facile da leggere e capace di tenerti incollato alle pagine. Una volta iniziato, l’unica scelta che hai davanti a te è finirlo il prima possibile, per scoprire come una semplice foto nasconda un segreto e un patto indissolubile, fatto vent’anni prima.