Tuesday, 17 February 2026
Viaggi

Su AirBnb arriva l’Intelligenza Antificiale, le prenotazioni cambieranno con semplice clic

AirBnB intelligenza artificiale - IcaroJournal

Per gli amanti dei viaggi c’è una nuova sfida tutta da vivere: Airbnb, da sempre punto di riferimento per le prenotazioni di alloggi sorprendenti, cambia radicalmente e introduce l’intelligenza artificiale. 

Per chi, in questi anni, ha sviluppato una certa repulsione nei confronti dell’intelligenza artificiale, questa può rappresentare una brutta notizia, anche per la paura che possa privare del proprio posto di lavoro persone che, oggi, magari sono attivamente impegnate negli uffici di Airbnb.

L’azienda, però, ha grandi progetti in merito e fa sapere che il cambiamento sarà epocale e repentino. Insomma, qualcosa di cui l’utente non si pentirà, anzi apprezzerà moltissimo. Ma come cambierà la piattaforma con l’intelligenza artificiale?

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp 

Preparati a usare l’intelligenza artificiale, anche su Airbnb

In realtà non è una grandissima novità, se teniamo conto del fatto che anche Amazon ha introdotto un sistema di intelligenza artificiale che aiuta nella ricerca dei prodotti e risponde a domande molto semplici. Immaginarla in un portale di prenotazioni, però, in un certo qual modo lascia perplessi.

AirBnB intelligenza artificiale - IcaroJournal
AirBnB intelligenza artificiale – IcaroJournal

Brian Chesky, nonché CEO di Airbnb, promette un cambiamento del servizio rivoluzionario ed epocale: «L’intelligenza artificiale ci permetterà di risolvere problemi più velocemente e con maggiore precisione rispetto al personale umano».

Dove verrà introdotta l’intelligenza artificiale sul portale di viaggi?

Tenendo conto del fatto che quotidianamente il portale di Airbnb riesce a totalizzare più di 200 milioni di visualizzazioni, con profili verificati e tantissime recensioni che vanno ben oltre quanto possiamo immaginare, l’intelligenza artificiale viene vista come un valido aiuto per alleggerire il lavoro degli impiegati e fare in modo che possano concentrarsi su emergenze reali e concrete.

Sulla base di tale motivazione, dunque, il sistema di intelligenza artificiale verrà introdotto prevalentemente nei box di assistenza, così da garantire una risoluzione immediata delle problematiche. Attualmente il sistema è attivo negli Stati Uniti e in Canada e, a quanto pare, sta riscuotendo un grandissimo successo.

AirBnB intelligenza artificiale - IcaroJournal
AirBnB intelligenza artificiale – IcaroJournal

Cosa cambierà in futuro? È troppo presto per dirlo, ma sicuramente l’azienda ha intenzione di intensificare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per garantire una risoluzione dei problemi last minute.

In Italia, però, bisognerà attendere perché, a quanto pare, l’impiego dell’intelligenza artificiale come supporto su Airbnb non è momentaneamente previsto ma non si esclude che possa essere messo in atto anche entro il 2026.

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *