Presta moltissima attenzione a come utilizzi il forno a microonde nel quotidiano: c’è una parte “nascosta” che va controllata e, se necessario, cambiata immediatamente se non vuoi avere malfunzionamenti improvvisi.
Nel corso degli anni sono state pubblicate diverse notizie che riguardano proprio la gestione del forno a microonde, anche al fine di chiarire alcune lacune formative circa l’utilizzo di questo elettrodomestico. Differentemente da quanto si possa immaginare, anche se sfrutta l’effetto delle microonde per riscaldare, scongelare e tanto altro ancora, sappi che può comunque aiutarti nella preparazione di piatti leggeri, adatti alle tue esigenze di dieta, e in breve tempo.
Ovviamente si tratta di escamotage culinari con i quali alleggerire la propria dieta, ma al tempo stesso c’è anche un’altra cosa alla quale prestare attenzione: non solo le modalità di cottura, ma anche la manutenzione del forno a microonde.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
Manutenzione del forno a microonde: come pulirlo in modo perfetto
Come indicato precedentemente, infatti, è stato riscontrato in diverse occasioni che numerose persone hanno lacune informative per quanto riguarda la gestione degli elettrodomestici in casa, con parecchia confusione su come procedere anche con la pulizia quotidiana.
Nel caso del forno a microonde, così come per gli altri elettrodomestici, la manutenzione dipende prevalentemente dal tipo di utilizzo che ne facciamo. Per intenderci, andrebbe pulito subito, o comunque nell’immediato, dopo ogni utilizzo.
Possiamo utilizzare acqua da riscaldare con il limone per sciogliere il grasso, ad esempio: qui l’azione dell’acido citrico è importante per ottenere il risultato. In alternativa, possiamo procedere anche con un panno bagnato, magari inumidito con acqua e aceto, che mette in atto un’azione analoga a quella del limone ma, rispetto a prodotti più “fisici”, evita di rilasciare residui all’interno.

In questo frangente, poi, c’è un’altra cosa necessaria da fare con il forno a microonde: una manutenzione che deve essere effettuata ciclicamente se vogliamo allungare il ciclo vitale dell’elettrodomestico. Si tratta del controllo e, se serve, del cambio del foglio di mica.
Prendi il foglio di mica e puliscilo, oppure cambialo
Il foglio di mica a cui facciamo riferimento, per chi non lo sapesse, è quello che agevola il funzionamento del forno a microonde, perché protegge e contribuisce alla corretta diffusione delle microonde che andranno ad agire a seconda del programma richiesto per la cottura.
Si trova solitamente sul lato interno (spesso a sinistra) del forno a microonde ed è facile da individuare: noterai una piccola placchetta, spesso bucherellata.
Una volta individuato, controlla che il foglio di mica non abbia grasso o sporco di vario tipo. In tal caso, lavalo come faresti con una semplice teglia: sapone per piatti e spugna non abrasiva, quindi morbida.
LEGGI ANCHE -> Su AirBnb arriva l’Intelligenza Antificiale, le prenotazioni cambieranno con semplice clic
Dopo averlo pulito, lascialo asciugare bene e infine riponilo al suo posto. Effettua quest’operazione almeno ogni 15 giorni, così da mantenere il foglio di mica sempre pulito: in questo modo, il forno a microonde resterà più performante e potrai anche allungarne il ciclo vitale.
LEGGI ANCHE -> Virginio ritorna con Devorar el Cielo | L’intervista esclusiva
LEGGI ANCHE -> Disneyland Paris Frozen 2026: date ufficiali di apertura e come prenotare per l’inaugurazione

