Virginio, volto noto del programma Amici di Maria De Filippi, torna a incantare la scena della musica italiana: lascia senza parole con il nuovo singolo “Devorar el Cielo”, arrivato in rotazione radiofonica il 14 febbraio 2026. A intervistarlo, noi di Icaro Journal.
Il percorso artistico di Virginio, in questi ultimi anni, ha davvero dell’incredibile: il cantante non si è contraddistinto solo grazie al suo immenso talento durante la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo l’edizione numero 10 nel 2011, ma in questo frangente ha pubblicato ben tre album che gli hanno permesso di ottenere dischi d’oro, Wind Music Award e altri singoli degni di nota.
Un lungo lavoro che oggi ci porta a “Devorar el Cielo“, il nuovo singolo prodotto a Miami da Jochem Rios, nonché quinto singolo in spagnolo pubblicato in questi ultimi anni. Un brano, dunque, che si presenta con note armoniose e melodiche, capaci di incantare all’istante e non solo.
L’ascolto, poi, rappresenta anche un punto nevralgico della sua carriera, mostrando una nota autoriale cresciuta considerevolmente nel tempo, grazie anche alle collaborazioni intercorse in questi anni, come quelle con Raf, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, ma anche Francesca Michielin, Paola e Chiara, Lorenzo Fragola e non solo tra le sue collaborazioni figura anche Fiorella Mannoia.
Importante, nella carriera dell’artista, è anche il percorso fatto con Laura Pausini, per la quale ha scritto importanti successi: tra le canzoni più apprezzate troviamo anche “Limpido”, cantata con Kylie Minogue, e “Donde Quedo Solo” con Alex Ubago. In questo calderone, poi, rientra anche la canzone pluripremiata “E.STA.A.TE”, che ha permesso a Virginio di conquistare il Latin Grammy come autore.
“Questa canzone invita a non aver paura di vivere”
Una nuova fase cantautoriale e un percorso lontano dall’Italia che cambia le carte in tavola: il tutto insieme a un brano che propone non una nuova firma cantautoriale, ma l’evoluzione di un artista dall’anima pura. Possiamo dire che questo brano racchiude il mix perfetto della tua esperienza professionale? Un inno d’amore cantato con il cuore, nascosto da una supplica: quella di “divorare il cielo”.
«Grazie innanzitutto per le bellissime parole, sono felice che questa canzone stia piacendo così tanto, anche in Italia, e non solo in America e in Latin America. Certamente tutto quello che scrivo è frutto della mia esperienza di vita, non solo professionale. Questa canzone invita a non aver paura di vivere una storia per timore di essere giudicati; invita così a “divorare il cielo, a mangiarsi la vita a morsi. È così bello poterlo gridare finalmente!».
Perché la voglia di concentrarsi anche su una prospettiva musicale lontano dall’Italia? Qual è il vero obiettivo che vuoi raggiungere a questo punto della tua carriera, tenendo conto anche della passata vittoria ai Latin Grammy nel 2018?
«È stato un crossover molto naturale, al quale lavoro già da qualche anno, ma davvero in maniera spontanea. Cantare in spagnolo mi permette di mantenere la mia melodia italiana, ma allo stesso tempo di arrivare a quel pubblico che mi ha sempre scritto chiedendomi di arrivare anche da loro, e finalmente ci sto riuscendo. Ho scelto di fare pop perché amo che la mia musica sia universale, quindi è stata una naturale evoluzione cantare anche nel mercato latino».

Domanda d’obbligo: Laura Pausini e Fiorella Mannoia hanno già sentito la canzone?
«Laura l’ha ascoltata qualche tempo fa in italiano, mentre Fiorella non so dirti, ma ti farò sapere!».
Recentemente hai parlato del rapporto con Annalisa a Il Fatto Quotidiano, citando delle canzoni ancora chiuse nel cassetto… avremo mai modo di poterle ascoltare?
«Sarebbe certamente divertente!».
Dalla promozione del nuovo singolo “Devorar el Cielo”, quali saranno i prossimi appuntamenti in agenda e gli obiettivi che ti sei prefissato?
«Ora parteciperò al Premio Lo Nuestro, il premio più importante in America insieme ai Latin Grammy; continuerò con la promozione in tv e celebrerò questa canzone con una grande festa-concerto a Miami. E poi… restate connessi!».
LEGGI ANCHE -> Ciambelline di mele di Carlotta Perego: il segreto del suo metodo per farle golosissime
LEGGI ANCHE -> Meghan Markle, l’esperimento fallito della Regina: il piano di Elisabetta che non ha funzionato

