Wednesday, 18 February 2026
Lifestyle

Muffa e umidità in bagno: il trucco del barattolo per eliminarle senza spendere un euro

Trucco del barattolo per l'umidità in bagno - IcaroJournal

Ti è capitato di avere problemi di umidità in bagno? Per risolverli serve un buon aspiratore e, sicuramente, anche un buon deumidificatore. Ma se ti dicessi che puoi prepararlo direttamente in casa con pochi ingredienti?

Il bagno in casa è sempre una stanza per la quale troviamo difetti sotto molteplici punti di vista: la finestra è troppo piccola, magari non c’è un buon ricambio d’aria o, peggio ancora, siamo costretti ad avere un bagno cieco, ovvero senza finestre.


Sulla base di tale motivazione, infatti, nel caso in cui foste costretti ad avere un bagno cieco, ma all’interno sapete già di avere la doccia e quindi una predisposizione all’umidità, sappiate che l’unico modo effettivo per risolvere l’arcano è installare un aspiratore che, collegato con l’esterno, spinga fuori il vapore.

Questo perché, dopo un determinato periodo di tempo, quello che avviene potrebbe trasformarsi in una problematica ancora più ampia: la comparsa della muffa sul soffitto. E in quel caso l’aspiratore potrebbe non essere più sufficiente o, comunque, avrete bisogno di mezzi più potenti, come un deumidificatore da tenere in casa, elettrodomestico dal costo non indifferente.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp 

Umidità nel bagno: come prevenirla senza spendere un occhio dalla testa in bolletta

Il bagno cieco è una sfida termodinamica e desta non poche preoccupazioni, soprattutto quando non abbiamo una finestra.

Prestate molta attenzione perché, anche nel caso in cui questa stanza non fosse cieca, non dovete dimenticare che il ricambio dell’aria va effettuato costantemente: ancor meglio se apriamo le finestre durante il giorno e le chiudiamo, invece, nel pomeriggio. La motivazione è molto più semplice di quanto tu possa immaginare: calato il tramonto, soprattutto in inverno, è più facile che l’aria esterna diventi umida e contribuisca a quella già presente in casa.

Trucco del barattolo per l'umidità in bagno - IcaroJournal.jpg
Trucco del barattolo per l’umidità in bagno – IcaroJournal

A ogni modo, possiamo fare affidamento su elettrodomestici specifici, come i deumidificatori. Ancor meglio se teniamo conto del fatto che, nel corso degli ultimi anni, sono stati messi sul mercato prodotti capaci di riscaldare l’ambiente e, al tempo stesso, assorbire l’umidità.

Ma nel caso in cui volessimo evitare questi investimenti e, soprattutto, non ritrovarci con un’ulteriore spesa in bolletta, sappiate che un escamotage esiste: preparare un deumidificatore fai-da-te con pochi spicci. Ti serviranno un pacco di sale grosso, un olio essenziale agli agrumi e le bucce di arancia e limone.

Preparare il deumidificatore fai-da-te con meno di tre euro

Non è assolutamente una sfida impossibile, anzi. L’unico investimento reale, in questo caso, è l’acquisto del sale grosso, se non avete l’abitudine di utilizzarlo già in cucina.

Per quanto riguarda le bucce di agrumi come limone e arancia, facciamo riferimento a materiale di scarto, magari della frutta che mangiate quotidianamente. L’olio essenziale, invece, nel caso in cui non lo utilizziate già per altri motivi, è un acquisto da fare, ma restiamo sotto i quattro euro: ve ne serviranno poche gocce e quindi potrete utilizzarlo per diverso tempo. In alternativa, potete usare anche l’aroma alimentare, tanto, come indicato precedentemente, ne servirà davvero pochissimo.

Adesso, dunque, non serve altro che prendere una padella antiaderente e mettere all’interno quasi mezzo pacco di sale (in base alla ciotola a vostra disposizione: potete farne anche due piccole). Riscaldate a fiamma bassa sul fondo della padella e fate tostare il sale. Sì, avete capito bene: fate tostare il sale. Non sarà il calore a scioglierlo, ma avrete tolto eventuali residui di acqua nei cristalli.

Trucco del barattolo per l'umidità in bagno - IcaroJournal
Trucco del barattolo per l’umidità in bagno – IcaroJournal

Infine, prendete la ciotola o le ciotole e disponete un primo strato di sale, aggiungete le scorze degli agrumi (vanno bene sia quelle d’arancia che quelle di limone, oppure potete miscelarle insieme), poi riponete un nuovo strato di sale, qualche goccia di olio essenziale, ancora bucce di agrumi e ricoprite nuovamente.

LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè per cosmetici fai da te, ecco come vanno preparati e applicati 

Mettetelo all’interno del bagno o nella stanza dove l’umidità desta non poche preoccupazioni: l’effetto sarà sorprendente. Il sale attirerà l’umidità e comincerà a sciogliersi, come una vera e propria calamita. In questo modo il sale diventerà liquido ma, al tempo stesso, il bagno (o la stanza di riferimento) sarà libero da gran parte dell’umidità che vi preoccupava.

Potete ripetere questo escamotage tutte le volte che ne avete bisogno, anche quando il barattolo è “finito” e volete continuare a mantenere la stanza in prevenzione dell’umidità. Inoltre, la presenza di oli essenziali agli agrumi farà sì che resti sempre profumata, fungendo anche da deodorante per ambienti. Ovviamente, non è da intendere come la soluzione perfetta, ma un ottimo metodo palliativo che ti aiuterà a capire anche in quanto tempo si forma l’umidità nel bagno: più sarà intensa e più facilmente il sale si scioglierà.

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura del finocchio, non buttarla: l’elisir drenante che sgonfia la pancia

LEGGI ANCHE -> Foglio di mica nel microonde: il trucco per pulirlo senza romperlo ed evitare scintille

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *