Wednesday, 18 February 2026
Lifestyle

Scrub labbra, non farlo a caso: la differenza tra zucchero bianco e di canna che ti salva la pelle

Scrub labbra con zucchero - IcaroJournal

Ci sono diversi modi per prendersi cura del corpo, affidandoci ai rimedi naturali e, senza dubbio, quello che ti stiamo per suggerire potrebbe lasciarti a bocca aperta. Si tratta di uno scrub per labbra che ha una peculiarità molto importante.

Nel momento in cui parliamo dello scrub, sappiamo di poter fare affidamento a un prodotto che troviamo venduto in numerose rivendite, tra farmacie, supermercati e profumerie. Prepararlo in casa, però, è tutta un’altra cosa, motivo per cui tantissime persone ancora oggi hanno questa abitudine molto radicata.


Sappiamo già che, per prepararlo, bisogna avere una base salina: sale grosso per il corpo (gambe, addome e anche braccia), ma a seconda del tipo di pelle bisogna fare attenzione. Se, ad esempio, avete una pelle molto delicata, il consiglio è quello di utilizzare il sale fino, perché quello grosso andrebbe a graffiare troppo in profondità e a creare delle microlesioni.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp

Ma questo non vuol dire che il sale vada bene anche per le labbra, ad esempio, perché lì dovrete cambiare completamente gli ingredienti di base.

Scrub per le labbra: non scegliere il sale, ti spiego perché

Nel momento in cui facciamo riferimento allo scrub per labbra, infatti, sappiamo già di avere a che fare con una parte del nostro corpo particolarmente esposta alle intemperie e a vari movimenti quotidiani. Quanti di voi si mordono il labbro, ad esempio? La risposta sarà molto più “positiva” di quanto si possa immaginare. Inoltre, durante la stagione invernale c’è chi tende ad avere le labbra screpolate per via del freddo, a sviluppare piccole ferite oppure a fare i conti con l’herpes.

Sulla base di tale motivazione, infatti, il sale diventerebbe troppo aggressivo su questa parte di pelle. E poi anche il sapore rimarrebbe depositato e andrebbe a guastare persino un semplice bicchiere d’acqua, incentivato dal fatto che magari tendiamo a leccarci le labbra e quindi ad avere ulteriori fastidi.

Scrub labbra con zucchero - IcaroJournal
Scrub labbra con zucchero – IcaroJournal

Ecco perché, per avere un buon scrub labbra, ciò che dobbiamo utilizzare è lo zucchero: zucchero bianco per un effetto più “burro cacao” oppure zucchero di canna per un effetto scrub, in quanto più grossolano e in grado di rimuovere con più facilità le impurità.

Ecco come preparare il perfetto scrub per labbra

Tenendo conto di quanto detto, dunque, un buon scrub per labbra va preparato con gli ingredienti giusti. Nel caso in cui decidessimo di utilizzare lo zucchero bianco e avere una base “da burro cacao”, il consiglio è quello di usare l’olio di cocco: su 10 g di zucchero, ad esempio, andate a metterne la metà di olio di cocco, ovvero 5 grammi. In questo modo, infatti, andrete a creare una crema facile da spalmare sulle labbra. Inoltre, altro dettaglio molto importante: essendo prodotti naturali, possiamo tranquillamente “consumarli” e non preoccuparci di doverli rimuovere immediatamente.


Un altro buon scrub può essere effettuato con lo zucchero di canna e il miele. In questo caso specifico, però, il miele sarà molto più denso rispetto all’olio, quindi preferite sempre due parti di zucchero e una di miele: andate a spalmarlo sulle labbra, strofinate leggermente in modo tale da rimuovere le impurità, poi sciacquate con acqua calda e voilà, il vostro scrub è fatto. Sarete in grado di rimuovere pellicine e impurità e di ammorbidire la pelle delle labbra.

Scrub labbra con zucchero - IcaroJournal
Scrub labbra con zucchero – IcaroJournal

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura del finocchio, non buttarla: l’elisir drenante che sgonfia la pancia

Inoltre, entrambi questi scrub sono perfetti da fare durante la stagione invernale, periodi in cui tendiamo ad avere con molta più facilità le labbra screpolate per via del freddo.

LEGGI ANCHE ->  Fondi del caffè per cosmetici fai da te, ecco come vanno preparati e applicati 

LEGGI ANCHE -> Muffa e umidità in bagno: il trucco del barattolo per eliminarle senza spendere un euro

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *