Thursday, 19 February 2026
Viaggi

Bagaglio a mano o in stiva? Ecco il trucco per scegliere prima di partire

Bagaglio imbarcato o in stiva - IcaroJournal

Quando stiamo per organizzare un viaggio, ci chiediamo sempre se convenga imbarcare il bagaglio oppure restare con quello a mano. La risposta al dilemma, però, la possiamo trovare anche nei liquidi concessi all’interno del bagaglio in questione.

Ogni volta che si organizza una vacanza c’è sempre la stessa storia: cosa conviene fare con i bagagli? È più conveniente imbarcarli, usare solo quello a mano… insomma, una lunga serie di domande alle quali dare risposta può diventare parecchio difficile.


Eppure tutto dipende dal tipo di vacanza e, soprattutto, dall’organizzazione personale. Le donne, ad esempio, hanno più spesso la necessità di portare con sé cosmetici e prodotti per la cura del corpo: questo le pone di fronte al limite dei 100 ml per flacone, gli unici consentiti quando si procede con il bagaglio a mano.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp 

Bagaglio a mano o imbarcato: quale conviene davvero?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori e, soprattutto, da quanti giorni avete intenzione di rimanere lontano da casa. A volte il consiglio è quello di portare con sé solo il bagaglio a mano per pochi giorni, magari acquistare bagnoschiuma e shampoo nei supermercati più vicini ed evitare così il problema dei liquidi. Li avete sul posto, li utilizzate finché servono, magari in piccole quantità, o più semplicemente prediligete quelli che vi vengono forniti direttamente dall’albergo, abbattendo ancora di più i costi.

Un altro problema, però, si pone quando si ha la necessità di portare con sé piastra e quant’altro: in questi casi il semplice bagaglio a mano potrebbe non risultare sufficiente, motivo per cui si è costretti a puntare su un bagaglio imbarcato e magari condividerlo con la persona con cui state per partire.

Bagaglio imbarcato o in stiva - IcaroJournal
Bagaglio imbarcato o in stiva – IcaroJournal

Quindi non esiste una risposta unica: sulla scelta tra bagaglio a mano e bagaglio in stiva dovete cominciare a organizzare in modo diverso le vostre giornate. E c’è una tecnica ben precisa.

La tecnica “salva bagaglio” che ti fa capire cosa fare tra bagaglio a mano e bagaglio in stiva

Per capire se vi serve davvero un bagaglio a mano, uno in stiva, o entrambi, bisogna partire dal tipo di vacanza che avete organizzato. A seconda dei giorni, stilate un piccolo “storyboard” di viaggio: non delle mete che avete intenzione di visitare, bensì degli outfit che intendete indossare.

Partiamo subito da quello della partenza, che spesso si può mettere da parte e riutilizzare per il ritorno, così da avere già un outfit in meno. Dopodiché, giorno per giorno, segnate cosa intendete indossare di giorno e di sera, di quali scarpe avete bisogno e quali accessori per capelli vi servono. In questo “calderone” fate rientrare anche eventuali prodotti per la cura e la pulizia del corpo.

Dopo aver fatto questo quadro molto dettagliato di ciò che indosserete e di come lo indosserete, avrete davanti la risposta alla domanda tra bagaglio a mano e bagaglio in stiva.

LEGGI ANCHE -> Vacanza a Palermo: cosa vedere in 3 giorni… e cosa mangiare”

Bagaglio imbarcato o in stiva - IcaroJournal
Bagaglio imbarcato o in stiva – IcaroJournal

Tenendo conto di quanto detto, infatti, vi renderete conto che per una vacanza di sette giorni, in due persone, il solo bagaglio a mano potrebbe risultare insufficiente per entrambi. In questi casi, quindi, può essere più utile avere un bagaglio a mano ciascuno (spesso già incluso nel costo del biglietto, quindi senza aggiungere spese) e, in più, prenderne uno da condividere da mettere in stiva.

Questo vi permetterà di ammortizzare i costi, limitarvi al necessario e, soprattutto, avere più margine durante il viaggio: tradotto, se lo desiderate, potrete acquistare con più serenità anche i souvenir, perché avrete lo spazio dove inserirli.

LEGGI ANCHE -> Squat per il biglietto gratis: la sfida in questa città che ti mette alla prova e ti aiuta a dimagrire

LEGGI ANCHE -> Bonolis-Bruganelli, la verità dell’ex assistente: “Tutto vero, tutti sapevano”

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *