Thursday, 19 February 2026
Lifestyle

Squat per il biglietto gratis: la sfida in questa città che ti mette alla prova e ti aiuta a dimagrire

Squat for Ticket - IcaroJournal

È successo davvero: dopo la sfida in Giappone, dove ti vengono elencate le calorie che perdi a ogni scalino quando decidi di non prendere la metropolitana, ecco che in una città specifica è stata messa a disposizione la possibilità di non pagare il biglietto dei mezzi… ma solo se fai gli squat.

Nel corso degli anni sono state davvero tantissime le iniziative grandiose messe in giro per il mondo, soprattutto per incentivare il movimento dei cittadini: iniziative con la finalità di contrastare l’incremento dell’obesità, spingendo le persone a fare esercizio fisico e non solo.

Si tratta anche di una manovra per scegliere spostamenti ecosostenibili, così da mettere da parte l’automobile e prediligere i mezzi pubblici. Al tempo stesso, però, ci si mette alla prova con esercizi fitness e si ha l’opportunità di non pagare il biglietto. Quella che sembrava un’utopia, invece, si è trasformata in realtà in una città specifica.

Fai gli squat e non paghi il biglietto per i mezzi pubblici: risparmi e ti tieni in forma

Insomma, si tratta della formula perfetta per molti di noi: fai attività fisica, risparmi sul biglietto dei mezzi e non devi nemmeno preoccuparti del pieno di carburante. Sembra la soluzione ideale sotto molteplici punti di vista: risparmio, movimento e tanto altro ancora.

In Italia non è ancora attiva, ma non si esclude che possa presto diventare realtà anche nella nostra nazione, tenendo conto del successo che sta già riscuotendo nella città dove è stata sperimentata, diventando un metodo effettivo di “pagamento”.

Squat for Ticket - IcaroJournal
Squat for Ticket – IcaroJournal

Il meccanismo è molto semplice: ci si mette davanti alla biglietteria automatica del mezzo pubblico, si eseguono almeno 20 squat in due minuti e la macchina fornisce il biglietto per poter entrare sull’autobus. Ovviamente non si può mentire né sulla durata né tantomeno sulla quantità degli squat effettuati, dato che queste macchinette sono dotate di sistemi intelligenti e telecamere che registrano tutto.

La sperimentazione già attiva, oltre l’Italia, che sta lasciando il mondo senza parole

La sperimentazione in questione, di cui ti parlo, è già stata avviata nella città rumena di Cluj-Napoca. L’iniziativa, promossa dal festival Sports Festival, ha trasformato la stazione di Memorandului in una vera e propria palestra a cielo aperto, monitorata da sensori di movimento ad alta precisione. il biglietto si chiama ufficialmente “Health Ticket“.

LEGGI ANCHE -> Virginio ritorna con Devorar el Cielo | L’intervista esclusiva

Squat for Ticket - IcaroJournal
Squat for Ticket – IcaroJournal

L’idea si presenta come un’innovazione per il trasporto pubblico e, soprattutto, come un modo per aiutare la città ad avere meno emissioni di CO₂, spingendo appunto su questo tipo di spostamento. Inoltre, in questo frangente ha catturato la curiosità di tantissime persone che hanno avuto modo di mettersi in gioco, trovando divertente la sfida dei due minuti con 20 squat consecutivi e ricevere come premio una corsa gratis.

Un successo incredibile che è stato già ribattezzato: Squat for Ticket.

LEGGI ANCHE -> Foglio di mica nel microonde: il trucco per pulirlo senza romperlo ed evitare scintille

LEGGI ANCHE -> Vacanza a Palermo: cosa vedere in 3 giorni… e cosa mangiare”

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *