Per iniziare al meglio la giornata, conviene preparare la colazione un giorno prima, se non vuoi rovinarti il momento, soprattutto se si tratta di questo tiramisù fatto direttamente in tazza.
Ci sono diverse ricette che puoi preparare last minute e che renderanno la tua colazione un’esperienza gourmet assolutamente perfetta, ma al tempo stesso bisogna fare affidamento su alcuni trucchi molto particolari che ti permetteranno di rendere il primo passo della giornata davvero impeccabile.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio da questa ricetta di cui voglio parlarti oggi: la preparazione è assolutamente semplice, ma il segreto per ottenere un ottimo risultato risiede proprio nella preparazione da effettuare un giorno prima.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
Tiramisù in tazza: il segreto della ricetta preparata la sera prima
Questo tiramisù in tazza, infatti, ha una peculiarità: è leggerissimo, non ha bisogno di una preparazione lunga, ma se non fai tutto la sera prima rischi di rovinare un dolce che può ambire alla perfezione. Inoltre, è un dolce che ha davvero pochissime calorie, circa 150 per porzione, motivo per cui puoi gustarlo tranquillamente durante la dieta.
Altro dettaglio importante: per questa variante che ti sto per suggerire ho deciso di utilizzare le classiche fette biscottate, ma se vuoi alleggerirlo ancora di più puoi puntare su quelle integrali. Lo yogurt, poi, è tra gli elementi decisivi di questa ricetta: se vuoi ridurre drasticamente le calorie è sempre consigliabile utilizzare quello 0% di grassi. Io, invece, siccome amo il retrogusto, ho prediletto uno yogurt greco aromatizzato.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono quelli che ti elenco di seguito:
- Sei fette biscottate,
- Due vasetti di yogurt greco alla vaniglia,
- Due tazzine di caffè,
- Gocce di cioccolato per decorare.

Preparazione della torta in tazza al tiramisù
Come potete notare voi stessi dalla composizione degli ingredienti, la ricetta che vi ho appena suggerito è ideale per due persone. Iniziamo subito preparando il caffè: potete utilizzare la moka oppure quello della macchinetta classica. Lasciamolo raffreddare completamente e, nel frattempo, spezzettiamo le fette biscottate in modo grossolano: non vanno sbriciolate, prestate molta attenzione.
Dopodiché prendiamo ogni pezzo di fetta biscottata, lo bagniamo nel caffè e componiamo il primo strato all’interno delle tazze. Successivamente aggiungiamo uno strato di yogurt e continuiamo così fino a creare due strati. All’ultimo strato, poi, mettiamo le gocce di cioccolato e riponiamo in frigo per una notte intera.

LEGGI ANCHE -> Biberon in lavastoviglie: l’errore del ciclo ‘Eco’ che rovina la sterilizzazione
In questo modo, infatti, le fette biscottate si saranno compattate con il caffè, diventando morbide come se fossero pan di Spagna, anche grazie all’aiuto dello yogurt. Il riposo avrà permesso loro di diventare perfette come una vera e propria torta in tazza: in questo caso, uno strepitoso tiramisù che dovrai tirare fuori dal frigorifero poco prima di gustarlo.
LEGGI ANCHE -> Ciambelline di mele di Carlotta Perego: il segreto del suo metodo per farle golosissime
LEGGI ANCHE -> Scrub labbra, non farlo a caso: la differenza tra zucchero bianco e di canna che ti salva la pelle


