La storia del Festival di Sanremo è caratterizzata da una lunga serie di successi e grandi cantautori che si sono susseguiti sul palcoscenico, ma a quanto pare anche da “no” che, in un certo qual modo, fanno ancora male oggi: come quello riservato a Tiziano Ferro.
Mancano ormai 24 ore all’inizio ufficiale della competizione del Festival della Canzone Italiana, quest’anno slittato rispetto alle edizioni precedenti, proprio per dare spazio alle Olimpiadi invernali che si sono tenute a Milano-Cortina.
Questo, però, ha fatto sì che l’atmosfera sanremese, anche nel campo delle notizie e dei social network, cominciasse con largo anticipo, già dopo Natale: periodo in cui sono stati annunciati super ospiti, conduttori e tanto altro ancora.
Sappiamo per certo, infatti, che tra i super ospiti in lista per la prima serata del Festival firmato Carlo Conti ci sarebbe proprio Tiziano Ferro, che coglierà l’occasione per celebrare il venticinquesimo anniversario della canzone Xdono: un successo che, nell’estate del 2000, divenne un vero e proprio tormentone e segnò l’avvio incredibile della carriera del cantante… Ma sapevate che anche Tiziano Ferro avrebbe ricevuto un “no” alla partecipazione al Festival di Sanremo?
I ‘no’ che fanno male al Festival di Sanremo: nella lista anche Tiziano Ferro
Ebbene sì, come indicato precedentemente ci sono casi clamorosi di “no” riservati a cantanti che, nonostante tutto, hanno deciso di scommettere sul brano in questione, arrivando poi a un grande successo.
Abbiamo parlato di Tiziano Ferro, ma in questa lista figura persino Valeria Rossi: la cui canzone sarebbe stata scartata a Sanremo 2001. Stiamo parlando di un tormentone che ancora oggi riscuote un grandissimo successo, ovvero Tre parole, il cui ritornello recita: “Sole, cuore, amore”.

Inoltre, a essere rifiutata, ma in questo caso nel 2007, sarebbe stata Bruci la città di Irene Grandi. Negli anni 2000, poi, anche Vamos a bailar di Paola e Chiara. Una lista lunghissima, dove figurano anche Cara Valentina di Max Gazzè nel 1997, un brano di Giuni Russo nel 1994 e, nello stesso anno, sarebbe stato rifiutato persino Così che dimentico di Cristiano De André.
Insomma, una lista lunghissima dove figura persino La musica non c’è di Coez, tormentone dell’inverno 2017-2018 che ha segnato un grande successo per il cantautore, la cui carriera da quel momento in poi è cresciuta in modo esponenziale.
Come indicato precedentemente, però, figura anche Tiziano Ferro. In questo caso è giusto fare una piccola cronistoria: la canzone sarebbe stata rifiutata nel 1997, così come si legge in un pezzo pubblicato da Rolling Stone, che ha poi condiviso i dati anche su Instagram. In quell’anno, dunque, il cantautore di Latina avrebbe avuto circa 17 anni, ma il brano in questione è diventato un successo che tuttora i fan conoscono e cantano.
Quel capolavoro di Tiziano Ferro rifiutato a Sanremo…
Una delle domande che spesso i fan di Tiziano Ferro si sono posti è sempre stata la seguente: come mai il cantante non abbia mai davvero tentato la sfida di Sanremo?
In realtà, secondo quanto riferito dalla rivista indicata precedentemente, Tiziano Ferro avrebbe provato Sanremo proprio nel 1997, periodo in cui, ancora diciassettenne, avrebbe cercato di mettersi in gioco. Il brano di riferimento è Quando ritornerai.
LEGGI ANCHE -> Lutto per Gigi D’Alessio, il messaggio di addio: “Senza parole”
Visualizza questo post su Instagram
Così come riferito dalla rivista, il brano sarebbe stato scritto diversi anni fa, ben prima della pubblicazione, ma Tiziano Ferro avrebbe creduto così tanto nella canzone da inserirla nell’album TZN, uscito nel 2014… Un classico esempio di come, a volte, anche i direttori artistici e lo staff di Sanremo possano sbagliare.
LEGGI ANCHE -> Bonolis-Bruganelli, la verità dell’ex assistente: “Tutto vero, tutti sapevano”
LEGGI ANCHE -> Elodie e Iannone, perché è finita? Il retroscena che cambia tutto

