Il segreto per trasformare una semplice zucchina in un piatto gourmet risiede nella chimica della marinatura che ti salva il pranzo con gli amici. Il trucco, nella ricetta, è tutto qui.
Ci sono ricette che hanno bisogno di essere strutturate in ogni minimo dettaglio e il carpaccio è, senza ombra di dubbio, una di queste.
Non si tratta della mera unione degli ingredienti, ma di una reazione chimica che viene messa in atto dagli stessi e che ti permetterà di ottenere il massimo da un ingrediente come la zucchina. Infatti, questo alimento si presta perfettamente a vari tipi di preparazioni, comprese la pasta oppure le torte salate.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
Il trucco per ottenere una buona zucchina marinata è rappresentato, dal modo in cui viene tagliata, così da ottenere l’effetto desiderato nel piatto.
Carpaccio di zucchina marinata: la ricetta
Il carpaccio di zucchine è una di quelle ricette che può davvero lasciarti senza parole, in quanto si presenta come antipasto perfetto da servire durante un pranzo con amici o, più semplicemente, come piatto da preparare quando hai voglia di qualcosa di sofisticato ma stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Inoltre, rientra nella categoria delle ricette facili: puoi prepararla in poco tempo e ha un costo bassissimo. Una porzione, poi, contiene circa 75 kcal. Un piatto ideale, come un asso nella manica, ideale per una dieta post vacanze, oppure un detox post weekend per contrastare il gonfiore addominale. Gli ingredienti della nostra ricetta, dunque, sono solo i seguenti:
- Quattro zucchine,
- Otto cucchiai di olio d’oliva,
- Il succo di un limone,
- Un pizzico di sale,
- Capperi sotto sale.

Ecco come preparare il carpaccio di zucchine senza stress
Iniziamo subito prendendo le zucchine, che vanno tagliate con l’aiuto di una mandolina: l’obiettivo è ottenere fette molto sottili, millimetriche quasi trasparenti. Mettiamole poi all’interno di una ciotola e condiamole con olio e limone, aggiungiamo anche i capperi sotto sale e lasciamo riposare così per 10 minuti.
A entrare in azione in questo caso è la cottura a freddo tipica dei carpacci, la quale avviene grazie all’azione dell’acido citrico del limone sulla zucchina, la quale diventerà morbida, come se fosse appunto cotta all’istante in padella. Dopodiché mescoliamo il tutto e trasferiamo in frigorifero per almeno un’ora: il risultato sarà perfetto.

Il tuo carpaccio di zucchine, marinate alla perfezione, sarà pronto per essere servito in tavola e vedrai che coglierà di sorpresa chiunque avrà modo di assaggiarlo.