Carlotta Perego continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di cucina vegana: infatti, a conquistare la scena sono state le sue ciambelle di mele, perfette come dolce autunnale ma super gustose anche durante questa fase dell’anno. C’è un segreto per farle venire perfette e golosissime come le sue.
Si tratta di un dolce assolutamente “divino”, così come la stessa Perego l’ha definito nella video ricetta pubblicata nei mesi scorsi. Possono diventare meravigliose come dolcezza da servire per un dopocena, ma anche per una merenda gustosa adatta ai suoi bambini.
Inoltre, si preparano facilmente e donano la sensazione dei donuts, quelle ciambelle morbide e gustose ma molto elaborate. Queste sono la perfetta soluzione per un dolce sfizioso, con un apporto calorico più contenuto e che, soprattutto, evita di utilizzare zuccheri e conservanti in eccesso.
📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
Ciambelle di mela con la ricetta di Carlotta Perego
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di queste ciambelle è davvero semplice, così come viene mostrato dalla stessa Carlotta Perego nel video pubblicato su Instagram. Non a caso, la food influencer e scrittrice riferisce quanto segue sulla sua ricetta: “Sono venuti buonissimi, quindi oggi vi presento queste meraviglie“. Gli ingredienti che ci serviranno e che sono stati suggeriti dalla Perego sono solo i seguenti:
- Due mele,
- una pasta sfoglia rettangolare (vegetale),
- 50 g di zucchero di canna,
- 1-2 cucchiaini di cannella,
- mezzo cucchiaino di sale,
- latte vegetale per bagnare.
Inoltre, la Perego suggerisce anche di sbucciare le mele se vogliamo procedere in modo diverso, magari più veloce.

Come preparare le ciambelle di Carlotta Perego
La preparazione è molto semplice: utilizziamo un levatorsoli per togliere il torsolo della mela e quindi la parte centrale, così come lei stessa fa vedere.Il segreto risiede nel taglio trasversale: fette millimetriche che mantengono il cuore della polpa intatto. Avvolgendo la sfoglia vegetale attorno alla fibra della mela, si crea una camera di vapore interna che cuoce il frutto per trascinamento termico, mantenendolo succoso sotto una crosta bruna e aromatica.
Prendiamo la pasta sfoglia e andiamo a tagliarla a strisce di circa 1 cm, che poi avvolgeremo come nastri sulle ciambelle di mela. In una ciotola mettiamo lo zucchero previsto dalla ricetta con il sale e la cannella, e in un’altra invece il latte.

LEGGI ANCHE -> Carpaccio di zucchine saporite: il segreto della marinatura per un pranzo light da meno di 100 kcal
Bagniamo le mele nel latte e successivamente nel composto dolce preparato in precedenza. Mettiamole all’interno di una teglia ricoperta con carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 180 gradi per massimo 25 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
