Wednesday, 18 February 2026
Cucina

Altro che polpette di patate: i rosti croccanti sono più veloci e sporco solo una sola ciotola

Rosti di patate - IcaroJournal

Voglia di polpette, ma zero tempo per bollire le patate. La soluzione non è rinunciare, ma cambiare tecnica: grattugiare a crudo. In cucina, quando il tempo stringe, la velocità diventa una questione di chimica applicata.

In queste ultime settimane, purtroppo, non ho a mia disposizione il tempo che vorrei dedicare alla cucina, quindi sono passata all’attacco con ricette meno elaborate ma veloci. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricetta che ti sto per suggerire: utilizzeremo sempre le patate e gli ingredienti come se stessimo preparando delle polpette, ma le amalgameremo in modo diverso. Una piccola differenza che cambia tutto e soprattutto dà vita a una ricetta che, in realtà, conosciamo molto bene.


Questa si può trasformare in un vero e proprio asso nella manica, quando hai intenzione di servire comunque qualcosa che possa sorprendere i tuoi cari.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp 

Al posto delle polpette, ho preparato questa ricetta: gli ingredienti necessari

Quando prepariamo questo piatto dobbiamo stare attenti agli ingredienti, devono essere esattamente quelli indicati dalla ricetta. Sarà una questione di chimica degli elementi, ma la fantasia in cucina ha non poche limitazioni.

A ogni modo, piuttosto che preparare le polpette, ho deciso di fare i rosti, delle frittelle non italiane ma svizzere che sicuramente avrai già provato acquistandole da Ikea, perché inseriti nel loro catalogo di prodotti alimentari. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • Tre patate,
  • una cipolla,
  • due uova,
  • 100 grammi di farina,
  • sale,
  • pepe,
  • rosmarino secco.

    Rosti di patate - IcaroJournal
    Rosti di patate – IcaroJournal

Preparazione veloce dei rosti

Come ti abbiamo spiegato precedentemente, infatti, la preparazione è molto semplice: non dobbiamo fare altro che prendere le patate, sbucciarle e successivamente grattugiarle. Puoi effettuare quest’operazione con una grattugia classica a maglia larga oppure utilizzarne una elettrica. In ogni caso, tieni conto del fatto che le patate dovranno essere tagliate alla julienne al momento in cui le grattugi e non in purea.

Mettiamo le patate all’interno di una ciotola dove avremo già riposto un panno in cotone; a questo punto non resta che strizzarle per bene e fare in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso, perché potrebbe avere un effetto indesiderato, quasi “colla“, durante la preparazione per via dell’amido. Questo poi ti permetterà di avere una crosticina croccante durante la cottura.

Riponiamo quindi le patate all’interno della ciotola e aggiungiamo le uova, la farina e la cipolla, che avremo provveduto a grattugiare con lo stesso metodo delle patate. Infine, lavoriamo gli ingredienti: il risultato che avremo ottenuto sarà quello di un impasto grumoso, ma molto simile a una pastella. Completiamo la preparazione aggiungendo le spezie indicate dalla ricetta.


A questo punto, prendiamo una padella antiaderente e versiamo all’interno l’olio da frittura: attenzione, non serve esagerare, sarà sufficiente ricoprire il fondo della padella. Con l’aiuto di due cucchiai prendiamo un po’ di impasto e lo mettiamo nella padella, quasi a formare dei dischetti, come se fossero pancake. Facciamo cuocere da entrambi i lati e riponiamoli poi all’interno di un vassoio ricoperto con carta assorbente.

Rosti di patate - IcaroJournal
Rosti di patate – IcaroJournal

LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè per cosmetici fai da te, ecco come vanno preparati e applicati 

In questo frangente, lasciamoli intiepidire leggermente e poi serviamoli in tavola per la cena: li avrai preparati sicuramente più velocemente e possono rappresentare una valida alternativa alle classiche polpette di patate della nonna.

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura del finocchio, non buttarla: l’elisir drenante che sgonfia la pancia

LEGGI ANCHE -> Ciambelline di mele di Carlotta Perego: il segreto del suo metodo per farle golosissime

Non perderti i nostri alati update!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Francesca Guglielmino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *