Con un bicchiere di lenticchie faccio delle crepes pazzesche e non è affatto una bugia, ma una ricetta che puoi provare anche tu.
Nel momento in cui parliamo delle lenticchie, stiamo parlando di un tipo di legume che si presta perfettamente a una lunga serie di ricette, ma quella delle crepes mi ha lasciato, senza ombra di dubbio, a bocca aperta: ormai le faccio ogni volta che posso.
Inoltre, questa ricetta può diventare una validissima alleata anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. In particolar modo, le crêpes preparate con le lenticchie non mettono insieme soltanto proteine e fibre vegetali, ma hanno anche un apporto calorico molto basso, al di sotto delle 200 kcal per crêpe, prima di condire.

📲 Per rimanere sempre aggiornato seguici sul nostro WhatsApp
Solo due bicchieri di lenticchie per queste crepes: la ricetta
Come indicato precedentemente, la composizione di questo piatto è molto semplice, motivo per cui non ci sono grandi ingredienti da utilizzare per la preparazione. Non dobbiamo fare altro che prendere due bicchieri di lenticchie rosse decorticate, preferibilmente rosse, metterle all’interno di una ciotola e ricoprirle con acqua, andando un po’ oltre il loro volume.
Il segreto sta nell’idratazione: l’ammollo permette agli amidi e alle proteine delle lenticchie di attivarsi, creando un legante naturale che sostituisce uova e farina senza bisogno di addensanti chimici, dobbiamo aggiungere solo un po’ di sale. In questo modo riusciremo a ottenere un impasto molto fluido, che ricorderà proprio quello delle crêpes tradizionali, ma senza l’utilizzo né di latte, né di burro, né di uova.
Non resta che prendere la pastella e versarla in una padella già calda con un filo d’olio, cuocendo le crêpes da entrambi i lati. Mettiamole da parte e poi passiamo allo step successivo.

Tanti modi per condire le crepes
Trattandosi di un piatto a basso indice glicemico, possiamo tranquillamente aggiungere un velo di crema spalmabile proteica se desideriamo una versione dolce, oppure gustarle con prosciutto e formaggio. In alternativa, possiamo farcirle con formaggio spalmabile povero di grassi e salmone affumicato, oppure con prosciutto crudo e tanto altro ancora.
LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè per cosmetici fai da te, ecco come vanno preparati e applicati
A ogni modo, la base di queste crepes di lenticchie è così neutra da poterla gestire come preferiamo, tra dolce e salato, rimanendo in un range di calorie molto contenuto.
LEGGI ANCHE -> Ciambelline di mele di Carlotta Perego: il segreto del suo metodo per farle golosissime
LEGGI ANCHE -> Tiramisù in tazza a colazione: se non lo prepari la sera prima ti rovini il momento

